iOS 9.3.1
iOS 9.3.1

I numerosi bug all’iPhone 5s dopo l’installazione dell’aggiornamento a iOS 9.3.1.

L’evoluzione e la ricerca del continuo miglioramento dei software dell’Apple non hanno mai conosciuto fine. Chi possiede un device della mela mozzicata sa di cosa parlo. La grande community che acquista prodotti Apple, immagino, non sia rimasta mai delusa dalla qualità sia dei prodotti che dei software. L’ultimo aggiornamento iOS 9.3.1 però, ha provocato qualche malumore. Ora vi racconto cosa mi è successo.

Recentemente (Marzo 2016 ndr) è stato immesso nei server Apple l’ultimo aggiornamento del sistema operativo targato iOS 9.3. Tale aggiornamento portava con sé alcune novità tra cui il Night Shift, che permette di cambiare i colori dello schermo verso gradazioni più basse dello spettro, quando il sole è tramontato. La nuova funzionalità aiuta gli utenti a riposare gli occhi mentre guardano lo schermo influendo positivamente anche sul sonno. Inoltre nell’aggiornamento di iOS 9.3 è stata introdotta la possibilità di secretare le note, proteggendo i dati con una password o con l’impronta digitale attraverso il touch ID. In più è stato modificato il design dell’app Salute, inserendo alcune novità, tra cui la dashboard, in cui sono stati inseriti nuovi dati da consultare e, per finire, è stato aggiornato anche il CarPlay.

Ma nonostante queste fantastiche nuove funzionalità, l’aggiornamento a iOS 9.3 ha portato agli utenti un piccolo bug che consisteva nell’impossibilità di vedere i link sia su Safari che su Mail, soprattutto nei dispositivi di vecchia data come l’iPhone 5s. Questo problema ha portato molti utenti a lamentarsi di questo bug, costringendo l’Apple ad intervenire rapidamente per risolvere il nuovo problema che si era venuto a creare. Così qualche giorno dopo è uscito il nuovo aggiornamento a iOS 9.3.1. e da qui iniziano i miei problemi.

Una volta conclusa la procedura di aggiornamento, noto che il problema dei link era stato risolto, ma al tempo stesso se ne era riproposto un altro. Infatti ho notato che la SIM non riusciva più a registrarsi alla rete e mi compariva la scritta “Cerco” al posto del logo della mia compagnia telefonica.

Non mi perdo d’animo e collego subito il mio iPhone 5s ad iTunes, effettuo il backup del mio melafonino e tento la procedura di ripristino. Procedo fino alla fine, ma il problema continua a presentarsi. Non sapendo più come fare, provo a telefonare alla Apple spiegandogli il problema e l’operatrice, molto gentilmente, mi guida nella procedura per il reset, riportando il mio iPhone 5s alle condizioni di fabbrica. Al termine di questa procedura, non solo non riesco più ad accedere alla rete, ma il melafonino non riesce a collegarsi ai server Apple per registrare il codice IMEI del telefono, nonostante la connessione alla rete Wi-Fi.

La frittata era combinata! L’operatrice mi suggerisce di riprovare il reset ipotizzando un sovraccarico di utenti sul server Apple. Dopo diverse ore, tra chiamate al call center della Apple e vari tentativi di reset del telefono, sia tramite procedura su smartphone, sia tramite iTunes, decido di fare di testa mia e sapete come ho risolto?

 

Per concludere, quindi, mi metto alla ricerca di informazioni utili per cercare di recuperare il mio iPhone 5s e sono arrivato in un forum in cui venivano spiegati ulteriori metodi di reset del mio melafonino, bloccato dall’aggiornamento di iOS 9.3.1. Decido cosi di effettuare il reset DFU (Device Firmware Upgrade) seguendo questa procedura:

  1. Collego l’iPhone al pc attraverso il cavo in dotazione;
  2. Spengo il mio iPhone;
  3. Tengo premuti contemporaneamente il tasto sleep (accensione/spegnimento) e il tasto home per 10 secondi;
  4. Dopo 10 secondi lascio il solo tasto sleep, continuando a tenere premuto il tasto home per altri 10 secondi.

Et voilà! Sul mio iPhone 5s compare la schermata di collegamento ad iTunes e quest’ultima incomincia a installarmi l’ultima versione del firmware, cioè il famosissimo aggiornamento di iOS 9.3.1. Concludo le operazioni e finalmente, non solo il mio melafonino riesce a comunicare con i server Apple registrando il codice IMEI, ma la SIM ritorna funzionante e io finalmente ho il mio iPhone 5s completamente pulito da ogni bug.

Avete riscontrato anche voi lo stesso problema? Se volete lasciate un commento qui sotto raccontandomi la vostra esperienza con iOS 9.3.1,

Stay Tuned…