iPhone si aggiorna a iOS 8.1, tante le novità introdotte con il nuovo aggiornamento

Il nuovo aggiornamento della casa di Cupertino è arrivato ieri (Lunedì 20 Ottobre 2014 ) alle 19:00 ora locale. E’ l’era di iOS 8.1. Scaricabile direttamente via OTA (Over the Air) su iPhone o su iPad o su iPod touch; o da iTunes collegando il dispositivo al pc. Le novità che porta con sè sono numerose, alcune visibili, altre un pò meno. Il nuovo update cerca di risolvere le problematiche di iOS 8.0.2, ovvero i diversi bug e i crash delle varie app, che hanno notato soprattutto i possessori di iPhone 5s, 5c, 5, 4s.
ios-8.12

Tra le novità troviamo:

  • La possibilità attraverso la funzionalità Handoff, di poter ricevere chiamate ed SMS (iMessage e SMS classici) su Mac e iPad, grazie alla connettività dell’iPhone.
  • Con Continuity è possibile far diventare il nostro iPhone un Hotspot personale, attivando direttamente la funzione dal nostro Mac.
  • Apple Pay è tra le novità più rilevanti inserite in questo aggiornamento, disponibile per ora solo negli Stati Uniti, questa funzione permette di eseguire gli acquisti direttamente con il nostro iPhone 6 e 6 Plus, come se fosse una normale carta di credito, attivabile grazie al TouchID.
  • Il Rullino fotografico, ritorna in scena dopo le lamentele da parte degli utenti Apple, infatti nell’app Foto, c’è questa sezione dove all’interno ritroveremo tutte le foto. Inoltre con il nuovo servizio iCloud Photo Library, avremo la possibilità di archiviare le nostre fotografie senza aver paura di perderle, portandole sempre con noi. Nella medesima sezione, con l’aggiornamento a iOS 8.1, è utile soffermarci sul nuovo editor per le foto, completamente rivisitato e pieno di nuove caratteristiche. Infatti modificando una foto è possibile ritagliarla in funzione di diversi standard, ruotarla di pochi gradi, oppure applicargli un nuovo filtro. Ora è possibile variare anche i diversi parametri della foto come: l’esposizione, i punti luce, le ombre, la luminosità, il contrasto, i punti di nero, la saturazione, i dominanti di colore, l’intensità, i neutri, i toni e la grana. Insomma una vera e propria rivoluzione.

Una nuova funzione annunciata, ma non ancora operativa in Italia, è la possibilità di scegliere la banda 4G, 3G o 2G a cui connettersi, per poter risparmiare la batteria. Questo problema è dovuto al fatto che le compagnie telefoniche non hanno ancora inserito la possibilità di abilitare la funzione, ad esclusione della Wind.

Ricordiamo inoltre che l’aggiornamento è disponibile per iPhone 6, 6 Plus, 5s, 5c, 5, 4s, iPad fino alla 2° generazione e iPod Touch.

E voi siete soddisfatti del nuovo aggiormentoa iOS 8.1? Fatecelo sapere.

Stay Tuned…