Instagram Music è una delle ultime caratteristiche inserite all’interno del popolarissimo social network per fotografie.
Una novità che ci aspettavamo da tanto e che finalmente il team di Facebook ( Instagram è stata acquistata da Facebook Inc. nel 2012 ) ha introdotto all’interno delle famosissime stories.
Con la nuova funzionalità integrata all’interno delle stories, Instagram Music ci permette di inserire insieme a video e/o foto anche della musica in sottofondo.
Puoi inserire la musica nelle Instagram Stories in due modi differenti; facendo tap sulla faccina, il secondo menù in alto a destra, scegliendo Musica tra gli stickers. Oppure nel menù in basso delle Instagram Stories puoi scegliere il menù Musica.
Quando inserirai lo sticker dell’Instagram Music, ti si aprirà un menù in cui dalla lista puoi scegliere le canzoni in base alla popolarità (“Popolare”), in funzione degli “Stati d’animo” o in base ai “Generi”.
Inoltre potrai scegliere la canzone da inserire cercandola direttamente dal database di Instagram.
Tutto molto carino e innovativo, ma questa nuova funzionalità è attiva per tutti?
Purtroppo no, infatti come nel mio caso, Instagram Music non era attivo sul mio iPhone. Facendo però qualche ricerca su internet ho trovato diversi articoli che suggerivano un modo diverso per attivare Instagram Music, anziché attendere il rilascio ufficiale.
Sostanzialmente questa guida non ufficiale, suggeriva un modo veloce per attivare Instagram Music, attraverso le stories dei propri contatti.
Infatti facendo tap sullo stickers di un mio contatto, che aveva inserito Instagram Music nella propria storia, mi è comparso un menù dal basso, in cui vi era la possibilità di ascoltare il brano inserito, di andare sulla pagina ufficiale del cantante, ma soprattutto di utilizzare Instagram Music all’interno delle mie storie.
Quindi il piccolo trucchetto ha funzionato, permettendomi di avere la nuova caratteristica attiva sul mio profilo Instagram.
Tale procedura però ha funzionato benissimo su iPhone, ma non sono sicuro che potrebbe funzionare anche su Android.
In caso provate ad attivare Instagram Stories su un dispositivo Android nello stesso modo e postate qui sotto la soluzione, in caso ci siete riusciti.