Ecco le attrezzature che ti servono per diventare una star di YouTube
E caro il nostro utente del Web, eccoti qui a cercare di capire come diventare un star di youtube! La storia la conosciamo tutti. Se hai qualche anno in più, ma anche no, il percorso che ti ha portato qui lo conosciamo tutti. Prima li guardavi con sufficienza questi ragazzetti, ma anche ragazzette che caricavano i propri video sulla piattaforma.
Poi, click dopo click, in un momento storico dove anche la casalinga ha deciso di spegnere la tv per vedere l’ultimo video di ClioMakeUp sei qui per capire cosa fare per mangiarti un pezzetto di torta anche tu.
Ora, mentre qualche manager stagionato della cara piattaforma televisiva inizia a soffrire di acidità di stomaco, tu sei qui a cercare di capire se come puoi diventare il nuovo Favij.
Vediamo insieme cosa ti serve per trasformarti in un “creatore di contenuti” e una star di youtube:
IL PC
Scontato, forse scontatissimo ma meglio esser ovvio che poi mi scrivi che sono poco preciso! Per il PC vale la regola del ++CPU ++RAM. Per montare i video che registrerai sarà necessario avere più cavalli possibili sotto il cofano! Oppure un pc meno performante e infinita pazienza mentre il video viene renderizzato rimane sempre una possibilità ma attenzione alla bolletta poi!
UNO STRUMENTO DI REGISTRAZIONE
Macchine fotografiche, smartphone, la webcam del pc, va bene tutto finche può registrare contenuti.
Tra le più amate abbiamo le mirrorless di casa Sony come la A7r che ti costerà due o più stipendi medi italici e in piú tutta la fedeltà visiva potrebbe dar vita a dei contro importanti! Hai presente quel brufolo da stress? Non lo nasconderai mai più ma sarà li in FullHD a ricordarti la fallacità della vita.
Se giustamente non vuoi svenarti puoi puntare a una soluzione più economica come la Canon EOS 70D, che con l’equivalente di uno, massimo due stipendi medi sarà tua! Se non vuoi puntare troppo in alto e il tuo budget si aggira attorno ai 500 euro ci sono sempre modelli ottimi in vendita come la Canon EOS M.
Vederli tutti é impossibile ma un giro su Amazon potrebbe essere la soluzione e mi raccomando sempre occhio ai commenti santo Graal dell’acquisto online.
LE LUCI
Le più invisibili e sottovalutate ma in realtà tra le più importanti! Anche con la fotocamera più prestante al mondo, finiti i cinque minuti di luce buona che entra dalla finestra sembrerai uno zombie, con un’ottima attrezzatura, ma non più piacevole da vedere del pesce vecchio di un giorno di troppo.
Le soluzioni qui son molte, tutte valide e non troppo costose.
Tra i prodotti più interessanti ci sono le varie luci Softbox che permettono di essere illuminati senza ombre dure sul viso o il preferito degli youtuber: l’anello flash da ritratto che ha come valore aggiunto la possibilità di avere il riflesso a forma di anello negli occhi, come tutti gli youtubers che contano insomma.
Per i più coraggiosi e attenti al portafogli c’è sempre la possibilità di darsi al DIY e crearle in casa le luci. Giusto attenzione alle dita vi serviranno per rispondere ai milioni di commenti che riceverete!
LO SMARTPHONE
Se non lo avete già, e allora forse non dovreste essere su un blog di tecnologia, correte a compralo! per essere uno youtuber é necessario. Android o Apple, fate Vobis.
Rispondere ai commenti 24/7 mentre vi fate venir il maldistomaco o girare un vlog al volo mentre siete all’Ikea per comprare quelle candeline da mettere sullo sfondo mentre girate i vostri amati video é una necessità. Ricordate che YouTube é una community e rimanere sempre connessi è fondamentale!
Avete comprato tutto? Se la risposta é affermativa é ora di iniziare a produrre qualcosa.
Videocamera accesa, cavalletto montato (o una pila di scatole delle scarpe, funziona giuro!) e diventerai il Pewdiepie del 2017. Forse.