stile ai titoli
Font

Dopo tanto tempo ti sei deciso di acquistare un nuovo dominio e un hosting per iniziare a sviluppare il tuo sito web? Magari con una guida trovata su internet sei riuscito ad installare il CMS sul tuo dominio e ora vuoi capire come riuscire ad avere il tuo sito internet personalizzato? Ecco, se anche tu sei un neofita della materia e ti riconosci in questa descrizione, allora sei nel posto giusto. Ho deciso di creare queste piccole guide in modo da aiutarti a far diventare il tuo sito internet ancora più bello. Iniziamo a dare un po’ di stile ai titoli.

La prima cosa da fare per dare un po’ di stile ai titoli dei tuoi articoli, in caso stessi sviluppando un blog da zero, è proprio quello di far capire all’utente, ma anche a Google, che quel titolo che stai scrivendo è importante per te. Non solo dovrai scrivere il titolo seguendo le regole SEO, che poi ti dirò come fare, ma gli dovrai dare anche un po’ di stile con i CSS.

Giusto! Se stai iniziando adesso a sviluppare, non sai cosa sono i CSS. La parola CSS è l’acronimo di Cascading Style Sheets, in italiano fogli di stile a cascata, in pratica una serie di istruzioni da dare al browser per interpretare lo stile della vostra pagina web. Tra i tag più storici che sono stati creati, c’è proprio quello del . Ma come facciamo a personalizzare il font?

Attraverso i CSS possiamo scrivere tantissime proprietà per dare più stile ai titoli. In particolare basterà scrivere nel foglio di stile come deve essere il nostro font e il gioco è fatto.

Se ad esempio volessimo impostare la famiglia dei font, basterà scrivere nel CSS:

h1, h2, h3, h4, h5, h6 {
   font-family: “Arial”, sans-serif;
}

Oppure se volessimo impostare la grandezza del font, possiamo scrivere:

font-size: 18px;

e se volessimo anche colorarlo:

color: black oppure #000000 ( codice HEX ) che indica sempre lo stesso colore.

Ma se invece vorreste un carattere in grassetto?

Font-weight: 800 o 900;

E se lo volete più fino?

Font-weight: 200 o 300;

Lo sapevo! Ora ti starai chiedendo: “ma cosa sono tutti quelle “h” che hai scritto sopra e cosa vogliono dire?”

Se sei così curioso allora ti dirò nel prossimo articolo cosa significano precisamente, ma nel frattempo inizia a divertirti dando più stile ai titoli dei tuoi articoli.