Dopo aver inaugurato la settimana scorsa le “Pillole di internet” con il mio primo articolo su come dare più stile ai testi, oggi invece voglio tornare un po’ indietro e darti alcuni consigli su come scegliere il nome dominio più adatto al tuo sito e come fare per acquistarlo.
Il nome dominio è una stringa o una serie di caratteri alfanumerici che identifica il tuo sito internet in una rete. La scelta del dominio è un passaggio molto importante per iniziare a sviluppare il tuo sito, in quanto rappresenta l’essenza di ciò che vuoi comunicare o vendere.
La scelta del nome domino non deve essere casuale, ma deve essere ponderata in base agli argomenti che vorrai trattare nel tuo sito internet. Il nome dominio deve essere semplice e coinciso, di facile comprensione e deve essere in linea con le regole SEO.
Esatto! Anche il nome dominio deve seguire le regole SEO, a meno che tu non stia sponsorizzando un brand conosciuto. Se vogliamo fare un paragone è come se dicessi ad un tuo amico di vedervi al bar “Tal dei tali”, sicuramente lui capirà dove incontrarvi in quanto il nome che gli hai comunicato è molto conosciuto.
Ma se invece il bar non dovesse essere famoso, dovrai dare al tuo amico dei dettagli in più affinché capisca dove si trova il bar. La stessa cosa vale per il tuo nome dominio, dove per far capire al popolo del web cosa stai trattando, devi trovare un nome che li riconduca a te.
Per esempio se vuoi sponsorizzare il bar di prima che magari faccia dei buoni maritozzi con la panna, un possibile nome dominio potrebbe essere: “TALDEITALI-MARITOZZI-ROMA.IT” in cui “Tal dei tali” è il nome del bar, “Maritozzi” è il prodotto di punta del bar e “Roma” è la città in cui si trova. Oppure, visto che Roma è una città molto grande potresti mettere al suo posto il nome del quartiere, così da far capire subito agli utenti, ma anche a Google, cosa vuoi sponsorizzare.
Ora sicuramente ti starai chiedendo: “Ok, ho capito! Ma come faccio ad aprire il mio primo nome dominio?”
La risposta è molto semplice, ti basterà fare una ricerca su internet e trovare un hosting dove aprire il tuo dominio. Di hosting ce ne sono tantissimi e ti basterà analizzare le caratteristiche dei vari piani che ci sono, per individuare quello che più si avvicina alle tue esigenze.
Io per esperienza diretta e per il lavoro che faccio, ti posso dire che mi trovo molto bene a lavorare con Site Ground, in quanto ha un’infinità di servizi a disposizione, ha un assistenza top rispetto agli altri e una velocità e una facilità di gestione del servizio senza precedenti.
Ora sei pronto per aprire il tuo nome dominio, ti basterà avere con te i tuoi dati che ti serviranno per la registrazione, scegliere il piano hosting più adatto a te e anche tu avrai il tuo piccolo spazio su internet che potrai curare e far crescere.
Magari la prossima volta ti spiegherò quale sono le caratteristiche essenziali che deve avere un buon hosting affinché il tuo sito non abbia problemi.