I PCB disegnabili grazie al Circuit Scribe, novità nell’elettronica
Una rivoluzione nel mondo dell’elettronica si chiama Circuit Scribe con cui disegnare i PCB. Sulla piattaforma Kickstarter è approdato un nuovo modo per costruire i circuiti stampati, attraverso l’utilizzo di una penna e un semplicissimo foglio di carta. Il segreto alla base di tutto si trova all’interno della penna, che utilizza un inchiostro formato da una miscela contenente argento, che permette la conduzione della corrente elettrica. Con la penna si possono disegnare e creare i PCB immediatamente e soprattutto funzionanti, in quanto l’inchiostro si asciuga in maniera rapida. E’ possibile costruire un circuito elettronico attraverso l’utilizzo di una batteria, una graffetta e un LED, o anche costruirne di più complessi.
Disegnando un circuito su un foglio lo si può testare subito, senza l’utilizzo delle breadboards e soprattutto senza fili.
Dalla vendita di alcuni kit, nella piattaforma Kickstarter, sono stati fissati degli obiettivi economici da raggiungere per realizzare: con il primo obiettivo di $ 250,000 la costruzione di un portale dove far convogliare tutti i progetti inviati dagli utenti; mentre con il secondo di $ 650,000 l’inserimento di un foglio magnetico a libri e quaderni per far funzionare i componenti aggiunti nei disegni.
Attualmente l’Electroninks Incorporated, cioè la società del laboratorio di ricerca dell’Università dell’Illinois che ha prodotto la Circuit Scribe, ha raggiunto un importante partnership con Autodesk (società che produce Autocad): infatti essa verrà venduta attraverso il nuovo negozio “123D Circuits”. Inoltre grazie al Circuit Scribe editor, creato appositamente, sarà possibile emulare il funzionamento dei PCB, così da poterli testare anticipatamente. Questo software sarà utile anche per gli studenti, per approcciarsi ad un nuovo modo di conoscere l’elettricità, i circuiti e divertirsi con le loro creazioni elettroniche.
Tutte le informazioni su questa nuova tecnologia, le potete trovare sul sito dell’Electroninks.
Stay Tuned…
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]