Copertina Milano Expo 2015
Copertina Milano Expo 2015: Tema tecnologia dell'articolo!

Milano Expo 2015: Tema tecnologia, alla scoperta delle nuove tecnologie!

Il 1° Maggio 2015 ha aperto a Milano la più grande esposizione del mondo, con lo slogan: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il tema principale di questo Expo è principalmente l’alimentazione e la nutrizione, ma chi si presenterà ai cancelli di questa imponentissima manifestazione, non troverà solo il cibo, ma anche tantissime novità nel campo della tecnologia. Ecco perché vogliamo aprire questo post con il titolo Milano Expo 2015: tema tecnologia, per riassumervi cosa troverete all’interno dei diversi padiglioni.

Iniziamo con i numeri: per sei mesi Milano sarà la protagonista e ospiterà oltre 20 milioni di visitatori (cifra stimata) che potranno visitare un area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, di cui 170.000 sono dedicati ai padiglioni nazionali. Inoltre ci sono 145 paesi che parteciperanno all’Expo, che rappresentano circa il 94% dei paesi mondiali, ognuno dei quali, all’interno dei propri padiglioni, organizzerà eventi e manifestazioni per esporre e proporre al pubblico i prodotti tipici.

Oltre al cibo, anche la tecnologia ha la sua importanza, in quanto Milano è stata resa una città intelligente, cioè una Smart City. Le tecnologie digitali, infatti, aiuteranno il visitatore, grazie a servizi studiati appositamente, a orientarsi più facilmente. Un percorso a più livelli permetterà di fondere ciò che vediamo con la realtà virtuale, con dei servizi innovativi che comunicheranno ai visitatori, tramite smartphone, le informazioni sulla mobilità e sull’efficienza energetica. Sarà possibile camminare tra i padiglioni espositivi ricevendo informazioni dettagliate e in tempo reale su ciò che avviene all’interno. Una vera comodità!

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Ma entriamo nel cuore dell’esposizione, andando a vedere ciò che ci aspetta nel campo della tecnologia. Appena entrato non potrai non notare il lettore di codici, dell’italiana Came, che ha studiato questo innovativo tornello, che legge sia i codici QR stampati sui biglietti, sia le carte di credito. Un idea innovativa per gestire, in modo rapido, i flussi di persone in ingresso all’Expo. Proseguendo, noteremo che la realtà virtuale è la padrona all’interno di Expo Milano 2015, infatti, molti padiglioni ne sono forniti. Passerete dai giochi a quiz sul cibo, a veri giochi strategici virtuali, fino ad arrivare ai simulatori. Potrete pilotare un aereo (nel padiglione Alitalia-Ethiad) oppure salire su una mietitrebbiatrice e trebbiare un campo, ma anche andare al cinema 3D con le poltrone che si muovono ad ogni spostamento dell’attore.

In questo articolo Milano Expo 2015: Tema tecnologia, vi vogliamo anche segnalare l’innovativo supermercato gestito da Coop, che, grazie a dei robot e a dei banconi elettronici, vi permetterà di selezionare il vostro prodotto, e vi informerà delle proprietà nutritive e di nascita, ad esempio, di una mela. Potrete trovare anche un percorso esterno in cui troverete la stampante 3D per la pasta, (per sapere come funziona, leggete il nostro articolo, sulla stampante 3D) oppure una serra galleggiante con un sistema per la coltivazione di microalghe altamente tecnologico.

Nel padiglione della Cina, si potranno trovare innumerevoli aree espositive dedicate alla tecnologia, in particolare a quella spaziale e per l’energia. Nel padiglione USA è da notare invece il tetto, dotato di sensori e vetrate intelligenti, che permettono di oscurare il passaggio in funzione della luce solare. Mentre nel padiglione Italia, si potrà osservare un particolare prototipo di arto bionico, dal valore di 30.000 €, progettato e realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Una mano che permette di trasformare il pensiero in movimento e di restituire le sensazioni tattili senza un intervento chirurgico. Ma a quanto pare, questo gioiellino made in Italy, sembra essere stato rubato dal padiglione Toscana in cui si trovava.

[/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Milano Expo 2015: Tema tecnologia - Mano Bionica
Mano Bionica – Schema

Insomma questo e tante altre novità vi aspettano a questo Milano Expo 2015: Tema tecnologia, che sarà di scena a Milano fino al 31 Ottobre 2015. Fateci sapere la vostra esperienza all’interno dei diversi padiglioni, lasciandoci un messaggio qui sotto, vi aspettiamo.

Stay Tuned…[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]