Time: Le 25 migliori invenzioni del 2014
Anche quest’anno il TIME, ha stilato le 25 migliori invenzioni del 2014. Entriamo nel dettaglio andando a vedere quali sono:
Si parte con la Hendo Hoverboard una specie di skateboard a levitazione magnetica, che funziona soltanto quando il terreno è composto da materiale conducibile, come ad esempio l’alluminio. Il principio con cui funziona questa invenzione è lo stesso della Hover Car, di cui vi avevamo parlato nell’articolo: “La levitazione magnetica e l’auto del futuro, ecco la Hover Car“.
Il Supersmart Spacecraft creato e sviluppato dall'”Indian Space Research Organization” è costato all’India qualcosa come 74 milioni di dollari. Questo piccolo gioiellino tecnologico, inviato in orbita intorno a Marte, è equipaggiato di solo 5 strumenti per misurare quanto metano vi è sul pianeta rosso e da cosa è composta la sua superficie.
Fusione nucleare: La Lookheed Martin avrebbe dichiarato di aver raggiunto uno sviluppo tecnologico tale da poter creare un piccolo reattore, che potrebbe essere montato dietro un camion. La reazione verrebbe confinata attraverso degli specchi magnetici, cosi da permettere la fusione nucleare. Se tale scoperta fosse verificata e realizzata, sarebbe un grande salto in avanti nella produzione di energia pulita.
Witricity: Sviluppato da Toyota e Intel, è una rivoluzione per quanto riguarda la ricarica Wireless. Ormai abbiamo internet disponibile ovunque attraverso il wireless, per i nostri smartphone, tablet o pc; quando però a questi dispositivi si scarica la batteria fin’ora l’unico modo per ricaricarli è attraverso un filo e una presa. WiTricity è il progetto nato appositamente per ricaricare i nostri device fino alla distanza di 2,4 metri. Il progetto è stato testato con successo sulle macchine elettriche della Toyota e sui computer Intel.
Stampante 3D: Anch’essa rientra per il Time nelle 25 migliori invenzioni. Per il suo funzionamento vi rimando ad un precedente articolo su questo sito: “Stampante 3D: inventare e realizzare, le idee trasformate“
Apple Watch: L’orologio di casa Apple, è innanzitutto un piccolo pc portatile, grazie alle numerose funzioni che può svolgere, come ad esempio: inviare SMS/mail, fornire indicazioni stradali, impostare un programma fitness tenendo sotto controllo i parametri vitali del corpo, oppure effettuare pagamenti wireless. A rendere questo oggetto particolare e di nicchia è il fatto che la casa di Cupertino lo ha realizzato con pezzi in oro 18 carati, che lo posizionano in un alta fascia di mercato.
Blackphone: Il telefono che mette in primo piano la privacy dell’utente. Secondo il Time, anche quest’ultimo rientra tra le migliori invenzioni, dotato di sistema operativo Android, ha al suo interno dei software che permettono di crittografare le chiamate, i testi e la cronologia di navigazione, insomma uno smartphone protetto da qualsiasi tipo di intrusione.
Coolest Cooler: Nonostante all’apparenza sia un frigorifero portatile, è stato il progetto più finanziato su KickStarter con 13,3 milioni di dollari. Esso ha due ruote che possono affrontare qualsiasi tipo di terreno, dentro vi si possono mettere le bevande o il cibo e dispone di un frullatore per poter fare i cocktail. Nel coperchio sono installati dei LED per poter illuminare l’interno. Questo frigo ha anche una porta USB per caricare gli smartphone e anche casse Bluetooth per ascoltare la musica, insomma un vero e proprio gioiellino.
Lumo Lift: E’ un piccolo chip che deve essere posizionato sopra la maglietta e ha la funzionalità di vibrare se il nostro corpo dovesse assumere delle posizioni non ideali, grazie a delle verifiche sulla posizione del collo e della colonna vertebrale.
BMW i3: La prima macchina completamente elettrica, creata da BMW, che permette di fare, con 1 solo ciclo di ricarica (3 ore ), dai 113 ai 177 Km. Inoltre, questo modello ha rinnovato il modo di guidare l’auto in quanto nell’abitacolo si dispone di un singolo pedale che funziona sia da acceleratore che da freno, a seconda della pressione che si esercita su di esso.
Microsoft Surface Pro 3: Il primo pc ibrido di Microsoft, che assomiglia a un tablet, ma ha le potenzialità di un computer desktop. La copertina del tablet in realtà è una tastiera che permette di usare il Surface come un normale pc, grazie anche alle applicazioni installate al suo interno, come Word, Excel e PowerPoint. L’integrazione di Windows 8.1 lo rende anche un ottimo tablet.
Ringly: L’anello pensato per le donne. Spesso nelle borse femminili trovare il cellulare per vedere se vi è una chiamata o una notifica è un impresa. Cosi è stato studiato Ringly, un anello che vi avviserà con un segnale luminioso se sul vostro smartphone c’è una chiamata, una mail, o un SMS.
Pillpack: Se sei una persona che prende molti medicinali, allora Pillpack fa proprio al caso tuo. Il Servizio Sanitario invia a casa di chi ne ha bisogno, un contenitore di plastica contenente le diverse pillole con la data e l’ora in cui prenderle.
Superbananas: La superbanana, creata dall’Università della Tecnologia del Queensland, è uno speciale frutto arricchito di vitamina A. Tale progetto appoggiato anche dalla Fondazione Bill & Melinda Gates, si pone come obiettivo quello di coltivare e diffondere i semi di questo super frutto, che prevenire la cecità infantile. Infatti il 30% dei bambini al di sotto dei 5 anni dell’Africa sub-sahariana soffre di questo disturbo e la fondazione vuole diffondere questo prodotto attraverso i capi villaggio.
Copenhagen Wheel: E’ un particolare tipo di ruota per bicicletta, che al suo interno contiene un motore alimentato a batteria. Esso entra in funzione a seconda delle condizioni del terreno, ad esempio se ci troviamo in salita, il motore entrerà in funzione dando un energia in più per superarla. Inoltre, grazie a particolari sensori, si possono monitorare le condizioni stradali, le buche e la temperatura. Questo tipo di tecnologia si può applicare a qualsiasi bicicletta.
MotionSavvy uni: Questo tipo di software permette al vostro tablet di riconoscere il linguaggio dei segni utilizzato dalle persone mute. Sfruttando quindi la fotocamera e il microfono, esso traduce i segni in parole e viceversa, dando cosi la possibilità di poter instaurare un dialogo tra due persone, anche non conoscendo il linguaggio dei segni.
Hemopurifier: Sviluppato da Aethlon Medical, è un filtro con cui pulire il sangue dal virus dell’Ebola. Si attacca ad una normale macchina di dialisi ed effettua la pulizia del sangue. Tale metodo è stato utilizzato con successo una sola volta su un paziente in Germania.
The Selfie Stick: La famosissima asta per fare i selfie ad una distanza maggiore.
Aros: Quirky e GE hanno sviluppato un climatizzatore d’aria intelligente. Esso infatti oltre ad avere un design molto accattivante, è dotato di un dispositivo GPS, che grazie ad un app dedicata, sa quando i proprietari si trovano nelle vicinanze di casa. Questo fa si che il climatizzatore si accenda o si spenga automaticamente, ottimizzando così il consumo di energia.
Blue Room: E’ una stanza di colore blu, in cui vengono proiettate immagini di cascate, di deserti o vallate estese. La mission è quella di ricreare un ambiente confortevole per i detenuti, che grazie a questo esperimento, riescono a rilassarsi e a calmarsi. L’effetto è quello di evitare comportamenti violenti all’interno delle carceri.
Osmo: Osmo adatta l’iPad alle esigenze dei bambini. La fotocamera frontale è in grado di interpretare gli oggetti fisici riproducendoli poi sullo schermo. I bambini interagendo con l’iPad devono ricostruire questi oggetti attraverso delle piastrelle colorate, oppure attraverso lettere e numeri, aumentano l’interattività, l’attenzione e la creatività.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
94fifty smart sensor: E’ un pallone da basket che ha al proprio interno 9 sensori tra cui un chip Bluetooth, che invia dati ad un’app appositamente studiata. L’applicazione, oltre a ricevere i dati dal pallone, permette di misurare l’arco disegnato dalla traiettoria della palla, di salvare la voce del coach, oppure può dare indicazioni vocali ai giocatori.
Wikipearls: Sono degli involucri commestibili, all’interno dei quali è possibile mettere yogurt, formaggi o gelati. Gli involucri sono capaci di conservare il cibo al loro interno anche se all’esterno è più caldo o più freddo. Il guscio è composto da particelle di frutta secca e da calcio e zucchero per modellare la forma e sono capaci di resistere anche in acqua.
Electric objects: Sono degli schermi piatti, che mostrano delle opere d’arte in formato digitale. Infatti tali schermi modificano la loro luminosità in funzione della luce solare, cercando di riprodurre un vero dipinto.
IAmElemental: E’ la creazione di due mamme che hanno voluto riprodurre dei giocattoli in versione femminile, rappresentando donne forti e atletiche, al contrario della Barbie ad esempio. Il progetto prevede la creazione di una serie di figure che siano il simbolo di diversi elementi di eroismo che rappresentino le donne con una forte personalità.
Quale di queste vorreste avere? Fatecelo sapere.
Stay Tuned…
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]