CES 2015: Il futuro delle tecnologie hardware e software
Il tanto atteso CES 2015 (Consumer Electronic Show) è alle porte, infatti per tutti gli appassionati di tecnologia l’evento internazionale è in programmazione dal 6 al 9 Gennaio 2015 a Las Vegas. Tante le novità attese che verranno svelate durante la tre giorni di cui ci sono già alcune anticipazioni, vediamone alcune.
Il gigante Samsung ha in riserbo molte sorprese incominciando dalla probabile uscita del nuovo Samsung Galaxy S6. Il nuovo smartphone di alta fascia dovrebbe essere inserito tra le novità del 2015, insieme alla nuova linea di TV con schermo curvo 4K smart TV, con il nuovo sistema operativo Tizen, basato su tecnologia Linux che permetterà, grazie ad un accordo con Sony, di giocare con i videogiochi della PlayStation senza l’uso della console. Non solo, si prevede anche l’uscita di nuove linee di computer portatili e l’aggiornamento della linea dello smartwatch Gear. Inoltre si anticipa che Samsung potrebbe stupire tutti con il nuovo smartphone con display pieghevole.
LG invece è pronta per introdurre sul mercato la propria gamma di TV con display OLED con il nuovo WebOS 2.0 e i servizi Netflix e Amazon. Diversi sono i modelli che vanno dall’UHD curvo da 55 pollici fino alla serie Slim con display ultra leggeri UHD con una misura da 55 e 65 pollici. Tali schermi non saranno disponibili solo per i televisori, ma anche per i notebook da 15,6 pollici, grazie alla tecnologia AIT composta da celle touch. Inoltre è emerso che LG potrebbe lanciare un set di altoparlanti Wi-Fi e lettore Blu-Ray 3D.
Secondo voci invece la Sony potrebbe lanciare sul mercato il nuovo tablet Xperia Z4 Ultra con display da 12,9 pollici. Inoltre si prevede l’uscita degli ultimi TV con tecnologia 4K UHD, con Hi-res audio, digital imaging e mobile. Per quanto riguarda il comparto smartphone, l’azienda giapponese ha annunciato il nuovo sensore della fotocamera Exmor RS IMX230 che permette di raggiungere i 21 megapixel di risoluzione con un sensore di immagine CMOS che può stabilizzare i soggetti in rapido movimento.
HTC invece ha grandi piani di rilancio dell’azienda, si dice infatti che nel CES 2015 potrebbe scoprire una nuova tecnologia mai vista precedentemente simile ad uno smartwatch, forse un tracker fitness. Mentre ha annunciato l’uscita del nuovo HTC Desire 320.
Kodak la famosissima azienda che si occupa di fotografia è pronta a lanciare sul mercato Instamatic un telefonino 4G con Android OS, un tablet e una nuovissima fotocamera. Il nuovo smartphone avrà la caratteristica di gestire grandi immagini, modificarle, archiviarle o condividerle oppure stamparle in un istante.
Nvidia la nota società di Santa Clara (California) e produttrice di schede video e componentistica hardware, è orientata verso le nuove tecnologie mobili e automotive con la nascita del nuovo processore Tegra X1. Questo “superchip” ha una GPU Maxwell da 256 core, una CPU da 64-bit di otto-core e capacità video 4K a 60Hz, a basso consumo energetico.
La casa automobilistica Hyundai sarà presente al CES 2015 per presentare il nuovo display dell’impianto audio delle future auto. Il sistema che si dice sia differente dal CarPlay di Apple e dal Car di Android, permetterà di visualizzare tutte le funzionalità del proprio smartphone direttamente sul display dell’impianto audio della macchina, dalla musica in streaming a qualsiasi tipo di avviso che viene inviato dal cellulare.
Altra novità nel CES 2015 è Oculus Rift, un paio di occhiali indossabili per entrare nel mondo della realtà virtuale, le caratteristiche di questi occhiali sono l’ampio raggio di visualizzazione e la bassa latenza. Aziende come Sony e Samsung sono partite con progetti sperimentali per implementare videogiochi, film e applicazioni. Forse in futuro sarà possibile visitare il CES direttamente tramite la realtà virtuale.
HP sta per introdurre ZVR un monitor desktop che, se abbinato con occhiali 3D è in grado di fornire esperienze virtuali in tempo reale. Costruito con quattro telecamere che sono collegate a sensori integrati in occhiali 3D e una penna stilo. Il 23,6 pollici full HD con monitor stereoscopico segue i movimenti della testa e della mano in modo da poter manipolare i contenuti sullo schermo. Gli utenti possono ruotare, navigare e zoomare ogni dettaglio dei contenuti sullo schermo, con la penna insieme ai movimenti della testa. Per esempio: se si sta fissando un castello medievale sul desktop, si può andare in giro a lato delle mura, si potrebbe aprire la porta ed entrare o sollevare il castello e collocarlo in una posizione diversa. Inoltre si parla dell’introduzione dei nuovi display curvi per pc da 4K e 5K.
Mercedes invece si appresterà a presentare la sua nuova concept car a guida autonoma, al cui interno vi saranno quattro sedili posizionati uno di fronte all’altro che formeranno un vero e proprio salotto in cui ci si può rilassare mentre l’auto ci porterà a destinazione.
Queste sono alcune delle significative novità presenti al CES 2015. Il futuro ci aspetta a Las Vegas.
Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito del CES.
Stay Tuned…