Google Tone
Google Tone - Copertina

Condividi URL o link con i suoni attraverso Google Tone

Quante volte ci siamo ritrovati davanti al computer per cercare delle informazioni su Google o su altri motori di ricerca? Quante volte abbiamo trovato un sito particolare di nostro interesse e abbiamo avuto la necessità di condividere la URL (Uniform Resource Locator), ossia l’indirizzo Internet, con i nostri amici? Quanti web design si sono ritrovati nella condizione di scambiarsi con altri colleghi i link (collegamenti) di pagine internet, che puntualmente venivano inviati tramite mail, chat o addirittura dettati? Bene, per venire incontro a tutte queste necessità, l’azienda di Mountain View ha creato Google Tone.

Google Tone nasce come una piccola estensione del browser Google Chrome, che può essere installata da tutti e che permette in modo semplice lo scambio di collegamenti ipertestuali o di indirizzi internet. La caratteristica principale è quella di tradurre in una sequenza di suoni (toni DTMF) i link o le URL che vogliamo condividere, premendo un semplice pulsante. I suoni verranno propagati nell’aria tramite le casse stereo del computer e ricevuti dal microfono di altri pc che sono nelle vicinanze. Quando i suoni verranno tradotti, riceveremo una notifica e i link o le URL condivise verranno aperte in automatico sul browser.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Google Tone
Google Tone – Schermata

La comodità sta nel fatto che possiamo condividere dei link, senza connessione wi-fi, senza bluetooth o senza una connessione internet, ma semplicemente tramite il suono. I requisiti principali che devono avere i computer, emittenti e riceventi, sono il microfono e le casse stereo con cui scambiarsi l’audio emesso, un ambiente non tanto rumoroso che faciliti il giusto ascolto del suono, naturalmente il browser Google Chrome e l’estensione Google Tone installata.

Così sarà possibile scambiarsi pagine web, notizie di blog, video di Youtube, immagini, documenti, ricette e tanto altro. Inoltre l’estensione è attivabile anche tramite telefono o Hangout. Insomma una piccola installazione può permettere di rendere più semplice e più veloce, la condivisione e lo scambio di informazioni tra gli utenti di internet.

E voi cosa ne pensate di Google Tone? L’avete già provata? Fatemelo sapere con un commento qui sotto.

Stay Tuned…[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]